Reparti
×
Risultati della tua ricerca:  Chiudere
Cataloghi
Nessun catalogo corrisponde alla tua ricerca
    ProdottiMostra tutti i prodotti
    Nessun prodotto corrisponde alla tua ricerca
      Carrello
       Scarica le Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique (pdf)

      Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique

      Vente-unique.com, società anonima con capitale di 97.724,73 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Bobigny con il numero 484 922 778, con sede legale in Francia a Le Pré-Saint-Gervais Rue Jacquard n 9/11 CAP 93310 (di seguito denominata "Operatore"), pubblica e gestisce un marketplace accessibile al seguente indirizzo: https://www.vente-unique.it/ (di seguito denominato il " Marketplace").

      Attraverso il Marketplace, Vente-unique.com offre un servizio che mette in contatto venditori professionisti (di seguito i "Venditori") con clienti situati (di seguito i "Clienti") per la vendita online di prodotti nuovi dell'universo elencati sul sito vente-unique.it (di seguito i "Prodotti").

      Le presenti Condizioni commerciali regolano l'acquisto di Prodotti offerti dai Venditori ai Clienti (di seguito denominati "Parti") tramite il Marketplace. Si applicano in via prioritaria:

      • In caso di assenza di CGV del Venditore;
      • In caso di lacuna nelle CGV del venditore;
      • Prevalgono in caso di contraddizione tra le CGV del Venditore e le presenti Condizioni Generali.

      Articolo 1. Definizioni

      Nel contesto delle presenti Condizioni commerciali, i termini e le espressioni di seguito elencati, la cui prima lettera è maiuscola, avranno il significato loro di seguito attribuito. Questi termini hanno lo stesso significato al singolare e al plurale.

      Account del Cliente: l'interfaccia accessibile dal Cliente tramite i suoi Identificativi, che gli consente di accedere alle sue informazioni personali e di gestire e seguire i suoi Ordini;

      Acquirente Professionale: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, che accede al Marketplace ed effettua un Ordine di Prodotti con un Venditore;.

      Cliente: individua congiuntamente ed indistintamente l'Acquirente Professionale e/o il Consumatore;

      Condizioni Commerciali: le presenti Condizioni Commerciali applicabili alla vendita di qualsiasi Prodotto effettuata tramite il Marketplace e che integrano, in caso di bisogno (in caso di assenza, lacuna o contraddizione) le CGV del Venditore;

      Condizioni Generali di Vendita (CGV): i termini e le condizioni di vendita propri del Venditore che regolano l'Ordine.

      Condizioni Generali di Utilizzo (CGU): le condizioni in base alle quali ogni Utente del Marketplace può navigare nel Marketplace e, in caso, effettuare un Ordine.

      Consegna: la consegna dell'Ordine da parte del Venditore, o di qualsiasi persona incaricata dal Venditore, nel luogo di consegna indicato dal Cliente.

      Consumatore: qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, che acceda al Marketplace e che effettui un Ordine di Prodotti da un Venditore.

      Contratto di Vendita o Contratto: l’insieme contrattuale disciplinante la vendita del Prodotto attraverso il Marketplace. Il Contratto di Vendita è costituito dalle CGV del Venditore, che possono essere integrate o sostituite dalle Condizioni Commerciali, nonché da ogni altro documento allegato stipulato tra il Venditore e il Cliente per disciplinare detta vendita, e in particolare dalla Scheda Prodotto. Si precisa che in caso di lacuna, assenza o contraddizione tra le Condizioni Commerciali e le CGV del Venditore, le Condizioni Commerciali preverranno.

      Credenziali : l'indirizzo e-mail e la password scelti dal Cliente, necessari per accedere al suo Account Cliente sul Marketplace.

      Elementi: tutte le informazioni, i testi, i loghi, i marchi, le animazioni, i disegni e i modelli, le fotografie, i dati, i collegamenti ipertestuali e in generale tutti gli elementi e i contenuti pubblicati sul Marketplace dal Venditore

      Marketplace: indica il Marketplace accessibile all'indirizzo definito nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      Operatore: la società Vente-unique.com identificata all'inizio del presente documento.

      Ordine: l'atto di acquisto da parte di un Cliente di un Prodotto venduto sul Marketplace da un Venditore.

      Parti: al plurale, si riferisce sia al Cliente che al Venditore. Al singolare, si riferisce a una delle due Parti.

      Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP): si intende la società, dotata di un’autorizzazione bancaria, che fornisce, attraverso l'Operatore, servizi di pagamento ai Venditori per consentire loro di incassare i pagamenti dai Clienti. Il fornitore di servizi di pagamento dell'Operatore è Adyen NV, una società registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 34 259528 e con sede legale in Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ ad Amsterdam, Paesi Bassi. Adyen NV è autorizzata quale istituto di moneta elettronica dalla De Nederlandsche Bank con il numero 83355947900013. Ciò include la capacità di fornire servizi transfrontalieri nello Spazio Economico Europeo.

      Prestataire de Services de Paiement (PSP): la société, détentrice d’un agrément bancaire, fournissant, par l’intermédiaire de l’Opérateur, des services de paiement aux Vendeurs afin de leur permettre d’encaisser les paiements des Acheteurs. Le Prestataire de Services de Paiement de l’Opérateur est Adyen NV, société enregistrée auprès de la Chambre de commerce néerlandaise sous le numéro 34 259528 et ayant son siège social à Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ à Amsterdam, Pays-Bas. Adyen NV est agréée en tant qu'établissement de monnaie électronique par De Nederlandsche Bank sous le numéro 83355947900013. Cela inclut la capacité de fournir des services transfrontaliers dans l'Espace Économique Européen.

      Prodotto: qualsiasi nuovo prodotto autorizzato proposto in vendita sul Marketplace da un Venditore

      Scheda Prodotto: una pagina che presenta le caratteristiche, le informazioni essenziali e le fotografie relative a un Prodotto, nonché le condizioni di vendita applicate dal Venditore per tale Prodotto.

      Utente è un termine generico per indicare qualsiasi persona che naviga nel Marketplace, indipendentemente dal fatto che sia un navigatore , un venditore o un cliente.

      Venditore qualsiasi venditore professionale i cui Prodotti sono proposti in vendita sul Marketplace.

      Articolo 2. Scopo

      Lo scopo di queste Condizioni Commerciali è quello di armonizzare la politica commerciale applicabile alla vendita di Prodotti attraverso il Marketplace.

      Esse si applicheranno in caso di assenza, lacuna o contraddizione tra le CGV del Venditore e le presenti Condizioni Commerciali.

      Articolo 3. Accettazione delle condizioni commerciali

      Qualsiasi Ordine di Prodotti implica l'accettazione senza riserve delle presenti Condizioni Commerciali. Il Cliente può prenderne visione prima di effettuare qualsiasi Ordine.

      Prima di inoltrare qualsiasi Ordine, il Cliente dichiara di avere la piena capacità giuridica di stipulare qualsiasi Contratto di vendita.

      Articolo 4. Informazioni sul cliente

      Utilizzando le proprie credenziali, i Clienti potranno accedere al proprio Account cliente ed effettuare un Ordine di Prodotti al Venditore.

      L'Acquirente Professionale si impegna ad effettuare gli Ordini esclusivamente per scopi professionali e a non acquistare i Prodotti con lo scopo di rivenderli.

      Il Consumatore dichiara, prima di effettuare un Ordine, che l'acquisto dei Prodotti sul Marketplace non è direttamente collegato allo svolgimento della sua attività professionale ed è limitato ad un uso strettamente personale.

      Le informazioni che il Cliente fornisce al Venditore al momento dell'invio dell'Ordine devono essere complete, esatte e aggiornate.

      Il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Cliente di confermare, con qualsiasi mezzo appropriato, la sua identità, la sua idoneità e le informazioni fornite.

      Articolo 5. Contratto di vendita

      Una volta completate tutte le fasi del processo d'Ordine in conformità con le Condizioni Generali d'Uso del Marketplace, verrà visualizzata una pagina di conferma della ricezione dell'Ordine del Cliente. Una copia della conferma di ricezione dell'Ordine viene inviata automaticamente all'Account Cliente del Cliente e via e-mail, a condizione che l'indirizzo e-mail fornito sia corretto.

      In caso di contraddizione tra le CGV del Venditore e le Condizioni commerciali, o nel caso in cui le CGV del Venditore siano assenti o incomplete su di un punto, le disposizioni delle Condizioni Commerciali avranno la precedenza.

      Le caratteristiche essenziali dei Prodotti e le informazioni richieste dalla legge applicabile sono incluse nella Scheda Prodotto e/o nelle CGV del Venditore, se applicabili.

      Articolo 6. Diritto di recesso

      Il Consumatore dispone di un periodo di recesso come indicato nell'Allegato - Disposizioni specifiche applicabili.

      Articolo 7. Pagamento

      7.1 I pagamenti effettuati per gli Ordini effettuati tramite il Marketplace sono gestiti dal Prestatore di Servizi di Pagamento, non essendo l'Operatore in possesso dei flussi finanziari corrispondenti ai pagamenti.

      Il Cliente può pagare i Prodotti online sul Marketplace con carta di credito (Visa / Maestro / Mastercard).

      Quando sceglie un metodo di pagamento, il Cliente sarà reindirizzato a un'area sicura corrispondente a tale scelta per procedere al pagamento.

      Il Cliente dichiara di essere consapevole che tutti i pagamenti sul Marketplace vengono effettuati tramite il Payment Service Provider, che gestisce i flussi finanziari.

      In questo contesto, il Cliente garantisce al Venditore di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo del metodo di pagamento prescelto.

      Saranno quindi adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trasmessi online nell'ambito del pagamento online sul Marketplace.

      7.2 L'importo dell'Ordine sarà addebitato al Cliente al momento della conferma dell'Ordine da parte del Venditore.

      Qualora, per qualsiasi motivo, opposizione, rifiuto o altro la trasmissione del flusso di denaro dovuto dal Cliente risultasse impossibile, l'Ordine e la vendita saranno annullati.

      Articolo 8. Consegna

      8.1 Prodotti proposti in vendita sul Marketplace possono essere consegnati secondo i termini e le condizioni definiti nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      Il Cliente è invitato a fare riferimento alla descrizione di ciascun Prodotto per conoscere le modalità di consegna offerte dal Venditore e i tempi di consegna applicabili.

      8.2 Il Cliente sarà informato della spedizione del suo Ordine e riceverà un link che gli consentirà di seguire la consegna del suo Ordine.

      Si precisa che, nel caso di un Ordine comprendente più Prodotti, il Venditore avrà la facoltà di spedire l'Ordine in più tranche, purché ciò non comporti costi aggiuntivi per il Cliente.

      8.3 Il rischio si trasferisce al Cliente nel momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra fisicamente in possesso del Prodotto.

      8.4 Nel caso in cui i tempi di consegna indicati non siano rispettati, il Cliente potrà risolvere il Contratto di Vendita con effetto immediato alla scadenza di un ragionevole periodo di tempo concesso dal Cliente al Venditore per procedere alla spedizione.

      In tal caso, il Venditore rimborserà tutte le somme versate entro un termine massimo di quattordici (14) giorni dalla data di risoluzione del Contratto di vendita.

      Articolo 9. Garanzie legali

      Oltre alle garanzie commerciali che il Venditore può offrire per determinati Prodotti, le garanzie legali si applicano alle seguenti condizioni.

      La garanzia legale di conformità si applica ai Consumatori alle condizioni indicate nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      Ogni Consumatore beneficia inoltre della garanzia legale contro i difetti occulti alle condizioni indicate nell'Allegato - Disposizioni specifiche applicabili.

      Articolo 10. Responsailità

      10.1 Nei confronti dei Consumatori

      Salvo diverse norme imperative, il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni di qualsiasi natura derivanti direttamente o indirettamente dall'uso o dall'impossibilità di usare i Prodotti.

      Il Venditore non sarà responsabile per la perdita o la distruzione di ogni bene, per i danni o le spese derivanti direttamente o indirettamente dall'uso, dall'abuso o dall'incapacità di utilizzare il Prodotto da parte del Consumatore, e ciò sia indipendentemente che in combinazione con un altro Prodotto.

      Inoltre, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di mancato o inesatto adempimento degli obblighi contrattuali imputabili al Consumatore, in particolare al momento dell'inserimento dell'Ordine.

      Il Venditore non sarà ritenuto responsabile, o inadempiente, per qualsiasi ritardo o inadempimento qualora la causa del ritardo o dell'inadempimento sia legata a un caso di forza maggiore così come definito nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      10.2 Nei confronti degli Acquirenti Professionali

      Salvo diversa disposizione di ordine pubblico, il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni di qualsiasi natura derivanti direttamente o indirettamente dall'uso o dall'impossibilità di usare i Prodotti e in particolare :

      • Il Venditore non sarà responsabile per il verificarsi di danni speciali, indiretti o accidentali quali, in particolare, perdita di produzione, perdita di profitti e ciò anche se il Cliente Professionale è stato avvertito della possibilità del verificarsi di tali danni o perdite;
      • Il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite o distruzioni di beni, danni o spese derivanti direttamente o indirettamente dall'uso, dall'abuso o dall'incapacità di utilizzare il Prodotto da parte del Cliente Professionale, sia indipendentemente che in combinazione con un altro Prodotto;
      • Il Venditore non sarà responsabile di eventuali perdite commerciali di qualsiasi tipo;
      • Il Venditore non sarà in alcun caso obbligato a fornire apparecchiature sostitutive.

      In nessun caso la responsabilità contrattuale del Venditore, come potrà essere fatta valere ai sensi delle CGV e delle presenti Condizioni Commerciali, potrà superare l'importo delle somme pagate o ancora da pagare da parte del Cliente Professionale per l'acquisto del Prodotto in questione.

      Articolo 11. Forza Maggiore

      Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se il mancato o ritardato adempimento di uno qualsiasi dei suoi obblighi descritti nelle presenti Condizioni Commerciali del Marketplace è dovuto a un caso di forza maggiore.

      La forza maggiore in materia contrattuale si verifica quando un evento al di fuori del controllo del debitore, che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto e i cui effetti non possono essere evitati con misure adeguate, impedisce al debitore di adempiere alla propria obbligazione.

      Se l'impedimento è temporaneo, l'adempimento dell'obbligazione è sospeso, a meno che il ritardo che ne deriva non giustifichi la risoluzione del contratto. Se l'impedimento è definitivo, il contratto si risolve di diritto e le parti sono liberate dalle loro obbligazioni alle condizioni stabilite nell'Allegato - Disposizioni specifiche applicabili.

      Nel caso in cui si verifichi uno dei suddetti eventi, il Venditore si impegnerà a informare il Cliente nel più breve tempo possibile.

      Articolo 12. Dati pesronali

      Per il trattamento dei dati effettuato dall’Operatore si rinvia a quanto previsto nella privacy policy

      Tutti i Consumatori hanno la possibilità di iscriversi gratuitamente sulla lista delle opposizioni, così come definito nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      Il Venditore può raccogliere e trattare i dati personali dei Clienti del Marketplace quando ordinano i Prodotti. A questo proposito, il Venditore garantisce di trattare tali dati nel rispetto dei diritti e degli obblighi derivanti dal Regolamento Generale sulla Protezione delle Persone (GDPR) e solo al fine della evasione degli ordini

      I dati del Cliente saranno mantenuti riservati dal Venditore ai fini del contratto, della sua esecuzione e in conformità alla legge.

      In conformità al RGPD, il Venditore dovrà assicurare l'attuazione dei diritti delle persone interessate.

      Si ricorda che il Cliente i cui dati personali sono trattati ha diritto all'accesso, alla rettifica, all'aggiornamento, alla portabilità e alla cancellazione delle informazioni che lo riguardano, nonché al diritto di limitare il trattamento in conformità alle disposizioni degli articoli 15, 16, 17 e 18 del GDPR.

      In conformità alle disposizioni dell'articolo 21 del GDPR, il Cliente può inoltre, per motivi legittimi, opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano, senza motivo e senza spese.

      Il Cliente può anche definire la sorte dei suoi dati dopo la sua morte e scegliere se il Venditore comunicherà o meno i suoi dati a un terzo che il Cliente ha precedentemente designato.

      Il Cliente potrà esercitare tutti questi diritti inviando una e-mail al Venditore e/o a dpo@vente-unique.com.

      Infine, il Cliente può anche presentare un reclamo alle autorità di vigilanza, come definito nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.

      Articolo 13. Proprietà intellettuale

      Tutti gli Elementi pubblicati sul proprio spazio personale sono di proprietà del Venditore, o sono Elementi sui quali ha una licenza d'uso.

      Qualsiasi rappresentazione o riproduzione, totale o parziale, degli Elementi, con qualsiasi procedimento, senza la preventiva ed esplicita autorizzazione del Venditore, è vietata e costituisce una violazione sanzionata dalle disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale.

      L'accettazione delle presenti Condizioni commerciali costituisce il riconoscimento da parte del Cliente dei diritti di proprietà intellettuale del Venditore e l'impegno a rispettarli.

      Articolo 14. Modifica delle condizioni commerciali

      Le presenti Condizioni commerciali possono essere modificate e aggiornate in qualsiasi momento. Tuttavia, si precisa che le Condizioni Commerciali applicabili sono quelle in vigore al momento dell'Ordine. Pertanto, eventuali modifiche apportate alle Condizioni commerciali non si applicheranno ai Prodotti già ordinati.

      Articolo 15. Legge applicabile e tribunale competente

      15.1 Per quanto riguarda i Consumatori

      LE PRESENTI CONDIZIONI COMMERCIALI E IL RAPPORTO TRA IL CLIENTE E IL VENDITORE SARANNO DISCIPLINATI DALLA NORMATIVA INDICATA NELL'ALLEGATO - DISPOSIZIONI SPECIFICHE APPLICABILI.

      Tuttavia, prima di ricorrere a un arbitro o a un Giudice, il Cliente è invitato a contattare il Venditore tramite il suo Account cliente.

      Se non si raggiunge un accordo o se il Cliente può dimostrare di aver già tentato di risolvere la sua controversia direttamente con il Venditore tramite un reclamo scritto senza ottenere risposta, può rivolgersi alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online accessibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr

      IN CASO DI MANCATO RAGGIUNGIMENTO DI UN ACCORDO AMICHEVOLE ENTRO UN (1) MESE DALLA DATA DI RECLAMO DI UNA DELLE PARTI, LA CONTROVERSIA PUÒ ESSERE SOTTOPOSTA AI TRIBUNALI COMPETENTI.

      15.2 Per quanto riguarda gli Acquirenti Professionali

      L'Acquirente professionale può adire il Tribunale competente, come definito nell'Appendice - Disposizioni specifiche applicabili.


      Allegato - Dispozioni specifiche applicabili

      Articolo 1. Definizioni

      “Marketplace”: il Marketplace è accessibile in Italia all'indirizzo https://www.vente-unique.it/.

      Articolo 2. Diritto di recesso

      2.1 In conformità alle disposizioni dell'articolo 52 del Codice del Consumo (DLgs 206/2005), il Consumatore dispone di un periodo di recesso di quattordici (14) giorni liberi per esercitare il proprio diritto di recesso nei confronti del Venditore a partire dalla data in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisice il possesso fisico dei beni.

      Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene e nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

      2.2 Per esercitare il suo diritto di recesso e in conformità con l'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente deve notificare la sua decisione di recedere mediante una dichiarazione inequivocabile al Venditore attraverso qualsiasi mezzo.

      Può anche utilizzare il modulo sottostante:

      Affinché il periodo di recesso sia rispettato, il Consumatore deve trasmettere la sua comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

      2.3 In caso di recesso da parte del Consumatore, il Venditore si impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti, ove applicabili, dalla scelta da parte del Consumatore di una modalità di consegna diversa dalla modalità di consegna standard offerta dal Venditore), senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui e' informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.

      A meno che il Venditore non si offra di ritirare lui stesso i Prodotti, il Venditore può differire il rimborso fino al ritiro dei Prodotti o fino a quando il Consumatore non abbia fornito la prova dell'avvenuta spedizione dei Prodotti, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

      Il Venditore emetterà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione originaria, a meno che il Consumatore non accetti espressamente di utilizzare un altro mezzo di pagamento e a condizione che il rimborso non comporti alcun costo per il Consumatore.

      2.4 Il Consumatore dovrà in ogni caso, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla comunicazione della sua decisione di recedere dal presente Contratto di Vendita, restituire o ripristinare il Prodotto al Venditore o a una persona designata da quest'ultimo, a meno che il Venditore non si offra di ritirare egli stesso il Prodotto.

      Tale termine si considera rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

      In caso di smarrimento del Prodotto al momento della restituzione, se il Consumatore non restituisce il Prodotto all'indirizzo e con le modalità comunicate dal Venditore, né il Venditore né l'Operatore potranno essere ritenuti responsabili qualora il rimborso non sia possibile.

      2.5 Il Consumatore dovrà sostenere i costi diretti della restituzione del Prodotto. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta.

      2.6 Il Prodotto deve essere restituito secondo le istruzioni del Venditore e deve includere tutti gli accessori consegnati.

      Il Consumatore sarà responsabile solo del deprezzamento del bene derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento del Prodotto.

      2.7 Il diritto di recesso è escluso relativamente a :

      a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

      b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

      c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

      d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

      e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

      f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

      g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

      h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

      i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

      l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

      m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

      n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

      o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

      Articolo 3. Consegna

      3.1 I Prodotti elencati sul Marketplace possono essere consegnati solo in ITALIA.

      Articolo 4. Garanzie legali

      • Garanzia legale di conformità:

      Il Consumatore dispone di un periodo di due anni dalla consegna del bene per ottenere l'applicazione della garanzia legale di conformità in caso di comparsa di un difetto di conformità.

      Qualora il Contratto di Vendita di Beni preveda la fornitura di un contenuto digitale o di un servizio digitale su base continuativa per un periodo superiore a due anni, la garanzia legale si applicherà a tale contenuto digitale o servizio digitale per tutto il periodo di fornitura previsto. Durante questo periodo, il Consumatore è tenuto a stabilire solo l'esistenza del difetto di conformità che riguarda il contenuto digitale o il servizio e non la data della sua comparsa.

      La garanzia legale di conformità comporta l'obbligo da parte del Venditore , ove applicabile, di fornire tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere la conformità del bene.

      In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.

      Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

      a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;

      b) l'entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

      Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

      In caso di riparazione del bene durante il periodo della garanzia legale, il Consumatore beneficia di un'estensione di sei mesi della garanzia iniziale.

      Se il Consumatore richiede la riparazione del bene, ma il venditore ne richiede la sostituzione, la garanzia legale si rinnova per un periodo di due anni dalla data di sostituzione del bene.

      Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:

      a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;

      b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;

      c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

      d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

      Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

      Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l'eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.

      I diritti sopra menzionati derivano dall'applicazione degli articoli da 128 a 135-septies del Codice del Consumo.

      • Teoria dei difetti nascosti:

      Tutti i Consumatori beneficiano inoltre della garanzia legale sui difetti occulti per un periodo di due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia dà diritto a una riduzione del prezzo se il bene viene conservato o a un rimborso completo in cambio della restituzione del bene.

      Articolo 5. Forza Maggiore

      La forza maggiore ai sensi delle presenti condizioni commerciali è definita al precedente art 10.

      Se l'impedimento è definitivo, il contratto si risolve automaticamente e le parti sono liberate dalle loro obbligazioni.

      Articolo 6. Dati pesronali

      Si rinvia integralmente a quanto previsto nella Privacy Policy

      Articolo 7. Legge applicabile e tribunale competente

      7.1 Per quanto riguarda i Consumatori

      LE PRESENTI CONDIZIONI COMMERCIALI E I RAPPORTI TRA IL CLIENTE E IL VENDITORE SONO DISCIPLINATI DALLA LEGGE ITALIANA

      In caso di problemi con acquisto di un prodotto o servizio il consumatore può ricorrere a modalità di risoluzione della controversia di tipo extragiudiziale (cd. “Alternative Dispute Resolution” o “ADR”) regolata dagli artt. 141 a 141 decies del Codice del Consumo.

      La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013) raggiungibile all’indirizzo web : https://webgate.ec.europa.eu/odr .

      7.2 Per quanto riguarda gli Acquirenti Professionali

      Il tribunale competente nella cui giurisdizione si trova la sede legale del Venditore sarà competente a conoscere di qualsiasi controversia relativa all'applicazione delle presenti condizioni commerciali, nonché alla loro interpretazione, all'esecuzione e ai successivi contratti di vendita conclusi dal Venditore, o relativa al pagamento del prezzo, anche in caso di pluralità di debitori, di procedimenti con terzi o di rinvio.

      Tuttavia, il Venditore si riserva il diritto di citare in giudizio il Cliente professionale davanti al tribunale commerciale nella cui giurisdizione il Cliente professionale ha il proprio domicilio. Le presenti Condizioni commerciali e i rapporti tra l'Acquirente professionale e il Venditore sono disciplinati dalla legge Italiana

      Tuttavia, prima di ricorrere a un giudice, si preferirà negoziare in uno spirito di lealtà e buona fede al fine di raggiungere un accordo amichevole in caso di controversie relative alle presenti Condizioni commerciali, comprese quelle riguardanti la loro validità.

      La Parte che intende avviare la procedura di negoziazione ne informa l'altra Parte con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando gli elementi della controversia. Se al termine di un periodo di un (1) mese le Parti non raggiungono un accordo, la controversia sarà sottoposta al tribunale competente sopra indicato.

      Durante l'intero processo negoziale e fino alla sua conclusione, le Parti si asterranno dall'intraprendere qualsiasi azione legale nei confronti dell'altra in relazione alla controversia oggetto di negoziazione. In via eccezionale, le Parti hanno il diritto di rivolgersi alla giurisdizione sommaria o di chiedere un'ordinanza su richiesta. Un'eventuale azione dinanzi al tribunale sommario o l'attuazione di una procedura su richiesta non comporta alcuna rinuncia alla clausola di composizione amichevole da parte delle parti, a meno che queste non vogliano espressamente fare diversamente.

      L'Acquirente Professionale e il Venditore accettano espressamente che tutti i loro scambi e le loro azioni attraverso il Marketplace avranno valore di prova e potranno essere utilizzati a sostegno di qualsiasi loro rivendicazione davanti a qualsiasi ente, amministrazione o giurisdizione.

      • dichiaro di aver letto ed approvato ed accettato le presenti condizioni commerciali
      • dichiaro di approvare specificatamente ai sensi e per gli effetti degli articoli 34 comma 4 DLGS 206/2005 e/o ai sensi dell’art 1341 e 1342 del codice civile le seguenti clausole: 6 ( RECESSO) , 9 ( GARANZIE) , 10 ( RESPONSABILITA’) 15.2 ( LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE )
       Scarica le Condizioni commerciali del marketplace Vente-unique (pdf)